Se avete bisogno di assistenza in Croazia...
Per il charter sulla costa Croata è necessario avere almeno una persona al bordo che possiede una licenza nautica valida e una licenza di radiotelefonista (controllare le stazioni radio). Il Ministero Croato del Mare, del Traffico e Infrastrutture porta un elenco di licenze internazionali che sono riconosciute e valide per il charter in Croazia: PDF file (381 KB).
Non importa se volete noleggiare una barca a motore, a vela o un catamarano, è importante avere una licenza dall’elenco. In caso in qui non avete una licenza valida, sarà il nostro piacere di organizzarvi uno skipper professionista per le vostre charter vacanze in Croazia.
Regolamenti generali:
La maggior parte dei cittadini stranieri entra nel paese con un passaporto valido. Per i residenti di alcuni paesi è necessario avere anche i visti.
Altre informazioni su questo si possono ottenere presso il sito web del ministero croato degli Affari Esteri e dell'Integrazione Europea www.mvpei.hr.
Numeri telefonici di emergenza:
Prefisso telefonico del paese: +385
Numero unico per tutte le situazioni di emergenza (polizia, vigili del fuoco, ambulanza): 112
Numero di emergenza per ricerca e salvataggio in mare: 9155
Soccorso stradale: 987
Informazioni generali: 988
Previsioni del tempo:
Il Servizio croato di meteorologia e idrologia porta informazioni sul meteo regolarmente aggiornati e le previsioni del tempo per l’intero paese, come anche le informazioni generali sul clima della zona. Visita www.meteo.hr
I rapporti del tempo vanno in trasmissione nei seguenti orari (in UTC; UTC + 1 h = CET; CET + 1 h = CE tempo estivo):
Rijeka VHF radio canale 24 – 05.35 14.35 19.35
Split VHF radio canali 21, 23, 07, 28 – 05.45 12.45 19.45
Dubrovnik VHF radio canali 04, 07 – 06.25 13.20 21.20
Ci sono tre radi stazioni costiere sulla costa croata che gestiscono il servizio di radio comunicazioni (telefonate) e trasmettono previsioni del tempo e annunci di attenzione.
Le stazioni radio costiere operano da 0 a 24 ore sui seguenti canali VHF:
Radio Rijeka (9AR) i canali 16, 24, 20 4
Radio Split (9AS) i canali 16, 21, 23, 07, 70, 81
Radio Dubrovnik (9AD) i canali 16, 07, 24
NAVTEX - Radio Split (9AS) B1 Ident .= Q, Freq .= 518 kHz,Raggio = 85 Nm, Ora (UTC) 02,40 06,40 10,40 14,40 18,40 22,40, Lingua = inglese
Ogni stazione radio costiera ha la trasmissione e la ricezione di stazioni in diverse località. Se il contatto non è stabilito in uno dei canali, altri canali dovrebbero essere processati.
Gli uffici capitanerai possono essere contattati sul canale 10 VHF, le marine su canale 17.
Notizie in lingue straniere:
Canale 1 della Radio croata: notizie in inglese ogni giorno alle 8:05.
Canale 2 della Radio croata: informazioni sul traffico in inglese, tedesco e italiano, tutti i giorni durante l'estate.
Traffico:
Per le notifiche importanti dal Porto Autorità locale visitare il loro sito web www.portauthority.hr. Per gli aggiornamenti sul traffico stradale e le altre informazioni utili sulle strade croate visitare il sito web di Automobile Club di Croazia www.hak.hr.
Per gli orari dei treni visitare il sito di Ferrovie croate www.hznet.hr , e per gli orari dei traghetti visitare www.jadrolinija.hr. Tutte le isole croate sono collegate tra di loro o con la costa, più informazioni sulle linee dei catamarani potete trovare sul sito www.krilo.hr. Ci sono 36 traghetti, 8 catamarani e altre navi che vi porteranno alla destinazione. Ci sono anche le linee che collegano i porti italiani di Ancona e Bari con i porti croati come Dubrovnik, Spalato e Zara.Tutte le informazioni sui traghetti si trovano sul sito di SNAV e li potete comprare anche i biglietti.
Poiché la maggior parte dei clienti vola a Croazia: ecco la lista di alcune compagnie aeree che volano a Croazia: www.croatiaairlines.hr ; www.ryanair.com ; www.wizzair.com ; www.germanwings.com ; www.easyjet.com ; www.aeroflot.ru ; www.malev.com ; www.lufthansa.com . La Croazia ha 7 aeroporti e tutti sono collegati con gli aeroporti europei, soprattutto durante l'estate. Gli aeroporti sono nelle grandi città come Zagabria, Spalato, Dubrovnik, Pola, Zara, Fiume e Osijek e sulle isole di Brac e Losinj.