Quarnero e Primorje
Quarnero e Primorje è una regione costiera situata nel mare Adriatico settentrionale, tra la penisola istriana nel nord e la Dalmazia settentrionale a sud. Comprende la fascia costiera con la città di Fiume (la città più grande nel Quarnero e Primorje, il centro amministrativo della regione), la riviera turistica di Crikvenica, Vinodol, Opatija e le isole Cres, Krk, Pag, Rab e Losinj. È una regione di villeggiatura, vicina per tutti gli europei in tutte le stagioni, con una costa frastagliata, isole pittoresche e alture boscose. Quarnero e Primorje è la zona, dove l’Adriatico è infiltrato più profondamente nel continente europeo ed è l’area, che offre tutti i tipi di attrazioni turistiche e dove s’incontrano il clima Mediterraneo e Sub – Mediterraneo, con estate calde e miti giorni invernali. La temperatura media è 23° C in luglio e 5,2° C in gennaio.
A causa di buoni collegamenti stradali con tutte le capitali europee, Quarnero è facilmente raggiungibile in auto da paesi europei (Lubiana 127 km, Milano 490 km, Vienna 490 km, Zurigo 777 km, Budapest 528 km). Fiume è il punto d’incontro d’importanti vie stradali, ferroviarie, marittime e aeree e ha un aeroporto internazionale sull’isola di Krk e un aeroporto stagionale sull’isola di Losinj, con voli e charter regolari e a prezzo basso. La città di Rijeka, in passato, era il palco di molti importanti eventi storici, ha un ricco patrimonio culturale ben conservato e molti musei e palazzi da visitare (La fabbrica di siluro, il Corso, Santuario della Madonna di Tersatto, Porta vecchia o arco romano, Cattedrale di Fiume, Il teatro nazionale croato di Ivan Zajc).
Tutta questa regione ha una vecchia tradizione nel turismo, la prima località di villeggiatura estiva fu aperta nel 1844 – Villa Angiolina, il primo albergo sul lato orientale dell’Adriatico fu aperto nel 1844 “Hotel Kvarner”, Mali Losinj fu presto riconosciuto come un ricorso di salute, la prima spiaggia fu aperta a Crikvenica in 1888. Molte persone famose e importanti hanno visitato questa zona, i membri della dinastia degli Asburgo (re Franz Joseph I, suo fratello arciduca Giuseppe), principessa belga Stefani, imperatore tedesco Guglielmo II, re italiano Vittorio Emanuele III, il compositore Gustav Mahler, scrittori Anton Cehov e Henrik Sienkiewicz, re inglese Eduard VII che navigava a Rab con il suo vascello nella baia di Kandarola, dove è entrato nudo nel mare e questo momento presto venne riconosciuto come l’inizio del naturismo a Rab. I numerosi ristoranti e taverne basano la loro cucina sul cibo sano (prodotti naturali, pesce e frutti di mare, agnelli delle isole, formaggio di pecora da Cres e Krk, formaggio di latte di capra di Grobnik, prosciutto, salumi di cervo…).
In questa regione ci sono le località a moda con alloggio di alta qualità in alberghi e ville di lusso (Opatija), campeggi e spiagge con mare cristallino, aree ecologicamente conservate con natura incontaminata, varietà di cucina, centri e strutture sportive, manifestazioni culturali, musicali ed ecologiche. La Riviera di Opatija è un’elegante catena di circa dieci località eleganti e di glamour (Opatija, Lovran, Medveja, Moscenicka Draga, Icici, Ika, Volosko, Matulji). Opatija è il luogo di nascita del turismo croato con ville e alberghi lussuosi. La Riviera di Crikvenica è nota per le sue spiagge straordinarie, mare pulito, vegetazione piacevole e aria pulita in ciascuno di questi luoghi: Crikvenica, Selce, Jadranovo, Drmalj, Drivenik, Grizane, Bribir. Riviera di Novi Vinodolski è l’area con eccezionale patrimonio storico e seducenti attrazioni naturali. Novi Vinodolski è la città dove fu trovato il più antico documento legale croato “La codice di Vinodol” e nei suoi dintorni ci sono molti castelli della famiglia Frankopan. I luoghi di Novi Vinodolski, Povile e Klenovica sono caratterizzati da clima beneficiario, numerose spiagge e lungomari, bell’ambiente naturale e aria fresca dell’entroterra di montagna.
L’isola di Rab è nota per la sua costa frastagliata, ricco patrimonio culturale e monumenti storici, foresta unica e lecci, fonti d’acqua, spiagge numerose. Luoghi da visitare a Rab: Kampor, Lopar, Supetarska Draga, Barbat, Banjol. L’isola di Losinj ha mille meravigliose specie di piante, branchi di pesce, coralli, conchiglie di mare, alghe e spugne ed è il luogo ideale per guardare i delfini. L’isola di Krk è ricca di storia e di mosaici di bagno romano, chiese dall’epoca dell’inizio della Croazia, monumenti glagolitici, spiagge romantiche, baie nascoste, rocce carsiche e spiagge di ghiaia, molti vigneti. L’isola di Cres fornisce il migliore riposo nella natura incontaminata, spiagge pittoresche e nei posti più piccoli con muretti a secco, sulla costa e nell’entroterra (Cres, Osor, Punta Kriza, Valun, Lubenice, Martinscica).
La regione di Quarnero e Primorje ha tanto da offrire; ci sono molte attività sportive per tutti gli amanti dello sport (immersione, vela, pesca, rafting, canoa, windsurf, ciclismo, paracadutismo, deltaplano), molti eventi culturali: “Ruzica Vinodola” (in agosto, festa contemporanea, giochi, fiera di prodotti ecologici fatti a mano); Carnevali (Carnevale internazionale di Fiume, Carnevale Internazionale per bambini a Opatija, Carnevale di Crikvenica, Festa estiva a Novi Vinodolski), “MEA” Festival a Opatija, Notte delle rane a Lokve, Notti d’estate a Fiume, Estate presso il castello a Fiume, Estate culturale di Kastav, Liburnia Jazz Festival a Opatija, Fiera di Rab, Giorni del fico sull’isola di Krk… vari concerti, spettacoli culturali, manifestazioni popolari e fiere; molte strutture per il turismo congressuale, turismo di pellegrino, ma anche buon divertimento nei night club. Quarnero è anche chiamato la “Porta del paradiso nautico adriatico”, a causa dei forti venti nord-orientali e meridionali offre una straordinaria e avventurosa esperienza a vela, partendo dalle basi Krk e Mali Losinj.