Dalmazia meridionale
Dalmazia meridionale è la parte meridionale della Croazia, è una regione costiera quasi senza entroterra che confine con Bosnia - Erzegovina e Montenegro. Si estende dal fiume Neretva a nord fino al confine con Montenegro a sud, dove si trova anche il punto più a sud della costa croata – Rt Ostra (penisola di Prevlaka) – e comprende la regione raguseo - narentana con le città Dubrovnik (Ragusa), Metkovic, Ploce, Opuzen e i loro circostanti, la penisola Peljesac e le isole Krocula, Mljet, Lastovo, le isole Elafiti (Kolocep, Lopud, Sipan…).
Questa regione ha una quantità di patrimonio storico, natura intatta e preservata, paesaggi splendidi, mare limpido, clima mite Mediterraneo, attrazioni culturali ed eventi, vitigni originali. Dubrovnik è la più famosa città della Dalmazia meridionale e in generale una delle città croate più famose. È il centro della contea, il leader amministrativo, culturale e del traffico della regione. Le torri di fortificazione e le mura di pietra che sono famose nel tutto il mondo, circondano la vecchia città che si trova sotto la protezione dell’UNESCO dal 1979 (Forte Minceta, Forte Bokar, Forte San Giovanni, Forte di Revelin, Fortezza di Lovrjenac, La Chiesa del Santissimo Salvatore, Convento di St. Clara, monastero francescano, la grande fontana di Onofrio, monastero domenicano, arsenale, colonna di Orlando, il Palazzo Sponza, Campanile, Luza, la Cattedrale dell’assunzione di Maria, mura della città…).
Ma quest'area ha molto di più da offrire che solo un’incredibile città antica. L’abbondanza in natura tranquilla e incontaminata richiama ogni anno sempre più persone. Non importa, dove soggiornerete in Dalmazia meridionale, una cosa è certa, sarete circondati da paesaggi mozzafiato e potrete godere nel mare limpido e migliori piatti locali. La flora e fauna unica, le affascinanti grotte sotterranee (Nakovana, Mocile, Sipun, Raca, Vela Spilja, Gromaca) e le scogliere bianche sono da vedere in questa contea. Il parco nazionale di Mljet è noto per la sua vegetazione Mediterranea diversa e lussureggiante, sui due laghi, monumenti antichi e il monastero benedettino dal XIII secolo. Altre attrazioni della zona sono: L’Arboreto – il più vecchio giardino rinascimentale in Dalmazia con piante esotiche (platani massicci, palme, eucalipto, canfora); riserve speciali – Pod Gredom, Prud, Orepak, foce del fiume Neretva, Golfo di Mali Ston; parchi della foresta – Kolocep, Osjak, Orebic, parco Hober (Korcula), Predolac – Sibanica (est di Metkovic); Lokrum (riserva forestale speciale sotto la protezione dell’UNESCO; piccolo lago Mrtvo More).
Questa zona ha una ricca offerta turistica. È possibile avere le vacanze avventurose con un sacco di avvenimenti ed eventi nelle città più grandi (eventi culturali – Dubrovnik Festival d’Estate, Julian Rachlin & Amici, Libertas Film Festival, Festival di San Biagio e il Carnevale), fare un bagno nel mare pulito o prendere il sole su una delle spiagge (Babin Kuk, Lokrum, Mlini, Spilan, Cavtat). La marina Dubrovnik è l’ideale punto di partenza per una vacanza rilassante sulle isole vicine (Korcula, Lastovo). Se si alloggia in Dalmazia meridionale, si è in una buona posizione per un viaggio alla vicina Bosnia - Erzegovina (Mostar, Medjugorje).
Destinazioni
- Istria
- Quarnero e Primorje
- Dalmazia settentrionale
- Dalmazia centrale
-
Dalmazia meridionale
- - Bacev Do, Gruda
- - Brsecine
- - Cilipi
- - Dubravka, Konavle
- - Dubrovnik
- - Isola di Sipan
- - Isola di Susac
- - Isoletta Plocica
- - Klek
- - Kremena
- - Lovorno, Konavle
- - Lozica, Dubrovnik
- - Mlini
- - Mocici, Cilipi
- - Mokosica, Dubrovnik
- - Orasac, Dubrovnik
- - Orebic, Peljesac
- - Prizba, isola di Korcula
- - Rozat, Dubrovnik
- - Sipanska Luka, isola di Sipan
- - Skrivena Luka, island Lastovo
- - Slano, Dubrovnik
- - Stikovica, Dubrovnik
- - Struga, isola di Lastovo
- - Tri Luke, isola di Korcula
- - Vitaljina, Konavle
- - Zaton, Dubrovnik
- - Zrnovo, isola di Korcula
- Bosnia-Erzegovina