KOTOR (Me)
Kotor è una delle città costiere in Montenegro, che si trova ai piedi della montagna Lovcen e in fondo della bella baia di Kotor. Grazie alle connessioni trafficali è facilmente raggiungibile da tutte le parti dell’Europa e del resto del mondo. Ci sono due aeroporti in Montenegro: Podgorica e Tivat, ma Kotor, com’anche tutte le altre destinazioni in Montenegro, si trova vicino alla bandiera con Croazia e l’aeroporto di Dubrovnik – Cilipi. L’aeroporto Cilipi ha anche voli regolari con l’Europa, specialmente durante l’alta stagione, e ci sono anche linee di autobus che vi portano dall’aeroporto direttamente alla vostra destinazione in Montenegro. La città di Kotor si trova a circa 60 km e 33.1 mille nautiche da Dubrovnik ed è l’ideale posto di partenza per velare e scoprire Montenegro e Croazia, specialmente Dalmazia meridionale, le città costiere e le isole.
Marina Kotor si trova al lato sud della baia di Kotor ed è ben protetta dalle onde (vento nord – bora e vento sud – scirocco possono soffiare fino a forza burrasca). Vicino alla marina ci sono la stazione di benzina, autorità portali e di frontiera. La profondità varia da 6 m nella parte settentrionale della marina fino a 2 m presso la parte meridionale. La parte nord è pertanto per mega yacht e la parte sud è per barche a vela e barche a motore più piccole. Tutti gli ormeggi hanno connessioni di elettricità e di acqua e la marina fornisce servizi di riparazione e manutenzione.
Rotte:
1) Kotor (all’interno di Montenegro) – Perast - Herceg Novi – Budva – Petrovac – Budva – Bigovo – Rose – Perast - Kotor
2) Kotor (verso Croatia) - Cavtat – Dubrovnik – Sipan - Pomena (isola di Mljet) – Jakljan – Dubrovnik – Cavtat - Kotor
3) Kotor (verso Croatia) – Cavtat – Dubrovnik - Sipan - Pomena (isola di Mljet) – Korcula – Scedro - Hvar - Vela Luka (isola di Korcula) – Lastovo - Polace (isola di Mljet) – Jakljan – Dubrovnik – Cavtat - Budva – Bigovo –Rose - Herceg Novi – Perast - Kotor