CRES
Cres è una città sull'isola di Cres, una delle isole settentrionali del Golfo del Quarnero. La città di Cres si trova nella parte nord-est di una baia che è stata un buon riparo dalle tempeste fin dai tempi antichi. Il modo migliore per sentire Cres è passeggiare per le piccole strade del centro città. Con le sue case alte e strette collegate l'una all'altra e il labirinto di strade, la parte vecchia della città è un esempio di architettura medievale. La piazza principale è stata il centro di tutti gli eventi sia nell'antichità che ora. Al mattino, si trasforma in un mercato dove è possibile trovare frutta fresca, verdura, olio d'oliva e altri prodotti tipici per questa bellissima isola.
Il primo albergo ''Miramar'' fu aperto a Cres nel giugno 1845, a dimostrazione del fatto che Cres è una delle città con la più lunga tradizione turistica nell'Adriatico. La moderna marina con numerosi posti barca è stata costruita nella parte meridionale della città, in una lunga baia riparata. Ha 461 posti barca in acqua, 70 posti barca a terra, mega yacht fino a 50 m di lunghezza possono essere ormeggiati qui. La marina offre numerose possibilità per una vacanza attiva.
Le spiagge più vicine si trovano a breve distanza a piedi dal centro della città. Cres è il luogo ideale per chi è in cerca di calma idilliaca, ma se vuoi un po’ di eccitazione non c'è motivo di preoccuparsi. Qui puoi divertirti con molti sport adrenalinici, come free climbing, wind surf, kite surf o noleggiare una bicicletta, fare una nuotata ed esplorare la ricca vita marina provando le immersioni subacquee. Alcuni dei luoghi più popolari dell'isola sono Lubenice, Martinscica, Beli, Valun e lago Vrana. Si può facilmente fare un giro in barca e visitare incantevoli isole vicine come Susak, Ilovik, Unije e Plavnik.
Volare all'aeroporto di Rijeka, che è a circa 50 km di distanza, è la scelta perfetta per chi viaggia verso l'isola di Cres.