TROGIR
Trogir è una città storica e un porto sulla costa Adriatica nella regione Split-Dalmazia. Il centro storico di Trogir è situato su una piccola isola tra la terraferma e la penisola di Ciovo. Si trova a 27 km est da Spalato.
A causa dell’importanza storica del centro della città (famosa Cattedrale di Trogir con il portale di Radovan, Kairos, loggia della città e la scala, la fortezza di San Marco e Kamerlengo…), in 1997, il centro storico di Trogir è incluso nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si tratta di una città-museo e coloro, che amano l’arte, la cultura e l’architettura, lo adorano.
I dintorni di Trogir sono caratterizzati da una vegetazione verde, numerose isole e isolotti, spiagge rocciose e di ghiaia. A parte della sistemazione di qualità in alberghi, appartamenti, campeggi, potete godere il cibo nazionale delizioso, soprattutto piatti di pesce.
Trogir si può raggiungere su strada, aria e mare. La città si trova appena accanto all’autostrada adriatica. L’aeroporto internazionale di Spalato è a solo 6 km dalla città, così è facile da raggiungere. Per prendere un autobus o traghetto per un altro porto croato o europeo, si dovrebbe andare a Spalato, com’è il più grande centro di transito vicino a Trogir.
Se cercate di cominciare le vostre vacanze charter da Trogir, quindi sicuramente inizierete il vostro viaggio da ACI marina Trogir che si trova sul lato nord dell’isola di Ciovo – tra ponte di Trogir e Capo Cubrijan, rivolto verso il centro della città. La marina è aperta tutto l’anno e ha 162 ormeggi nel mare e 35 a secco. Tutti gli ormeggi hanno approvvigionamento idrico ed elettrico. Ci sono una reception, ufficio cambio, ristorante, servizi igienici, negozi di alimentazioni, officina riparazioni, parcheggio e una stazione di gas alla parte occidentale della marina.
Rotte:
1) Trogir – Veli Drvenik – Primosten – Piskera, Parco Nazionale Kornati – Zlarin – Skradin, Parco Nazionale Krka - Skradin – Rogoznica - Trogir
2) Trogir – Maslinica (isola di Solta) – Komiza (isola di Vis) – Bisevo (Grotta Azzurra) – Budihovac – Vis – Hvar – Stari Grad (isola di Hvar) – Milna (isola di Brac) – Trogir
3) Trogir – Zlarin – Zaton – Primosten – Milna (isola di Brac) – Vis – Bisevo (Grotta Azzurra) – Komiza (isola di Bisevo) - Skrivena Luka (isola di Lastovo) – Polace (isola di Mljet) – Elafiti – Lopud – Dubrovnik - Slano - Korcula – Palmizana (isola di Sv. Klement) – Rogac (isola di Solta) – Trogir