KRK - PUNAT
Punat è una città piccola che si trova sulla costa orientale di Puntarska draga (baia Puntarska) sulla costa sud dell’isola di Krk, soltanto 8 km dalla città di Krk. Una volta un famoso cantiere per le barche di legno, oggi è una destinazione turistica molto popolare, grazie alla marina, che è una dei porti turistici più grandi e attrezzati nel grado più alto sulla costa orientale dell’Adriatico. Grazie all’operazione della marina durante tutto l’anno e gli eventi come la regata e i giorni delle Olive, Punat riceve visitatori stranieri durante tutto l’anno.
Marina Punat si trova alla parte sud-ovest dell’isola di Krk ed è una delle baie migliore protette dell’Adriatico. La marina stessa ha 11 bacini con 800 ormeggi al mare per barche fino a 45 metri, un centro servizi, la reception e anche 400 ormeggi a secco, tutti con connessioni di acqua ed elettricità. Dal 1998 la marina è premiata con la “bandiera blu”.
Buoni collegamenti dell’isola di Krk con la terraferma tramite un ponte e una nuova autostrada quasi tutta la via verso l’isola prevedono un arrivo veloce e sicuro per voi. Ci sono traghetti che collegano le isole vicine di Cres e Rab e c’è un aeroporto internazionale sull’isola (a solo 30 km dalla marina). Nella marina ci sono le barche a vela e a motore da 31” fino a 50” per il charter settimanale e anche barche a motore più piccole per il noleggio di un solo giorno. Punat è anche una delle tappe preferite dagli ospiti delle crociere con caicchi, che godono le baie calme e spiagge belle che circondano la marina.
Rotte:
1) Punat - Rab - Novalja (isola di Pag) - Ilovik - Osor (isola di Cres) - Cres - Punat
2) Punat - Rijeka - Opatija - Lovran - Valun (isola di Cres) - Martinscica (Cres) - Osor (Cres) - Mali Losinj - Rab - Stara Baska (isola di Krk) - Punat
3) Punat - Rab - Ilovik - Susak - Pula - Medulin - Cres - Punat