DUBROVNIK
È una città medievale sulla sponda croata dell’Adriatico e un tesoro di monumenti storici che sono stati creati nel corso del suo passato di mille anni. Secoli fa era una città-Repubblica e accanto a Venezia, uno dei centri più famosi sul Mediterraneo. Più recentemente, è diventato il centro moderno della cultura e degli eventi turistici con i suoi festival estivi e numerosi musei e gallerie. Tutto questo ha trasformato Dubrovnik in un luogo con una grande selezione di diversi avvenimenti e con una vacanza completa in un paesaggio tranquillo e calmante del Mediterraneo. Dubrovnik è anche uno dei più famosi patrimoni monumentali del mondo e la sua bellezza è inscritta sulla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La posizione geografica di questa regione è tipicamente mediterranea, con inverni miti e bagnati e con estati calde e umide. La temperatura media annuale dell’aria è 17°C (in estate 25°C) e temperatura estiva del mare è 21°C.
La costa interno alla città è costellata di baie, spiagge, scoglie ripide e molte isole boscose, ma uno dei monumenti molto speciali è il parco nazionale “Mljet” che si trova sull’isola di Mljet a solo 30 km di distanza. Gli amanti della natura troveranno un vero paesaggio Mediterraneo con cipressi, pini e oliva, anche con i vigneti e piantagioni di limone e di arancione, mentre gli amanti della vela scopriranno il mare e marine meravigliosi. Uno dei più grandi porti turistici nell’aerea è ACI marina Dubrovnik con 425 posti letto per yacht al mare e 140 posti sulla terra. La marina è completamente attrezzata e detiene una “bandiera blu” di qualità.
Dubrovnik ha un aeroporto “Cilipi” che è a 13 km sud ed è uno degli aeroporti croati più attivi. Per arrivare a Dubrovnik potete anche utilizzare linee di traghetto (dalle città croate e adriatiche italiane come Fiume, Spalato, Ancona, Pescara, Bari…) o con l’autobus da tutta l’Europa.
Rotte:
1) Dubrovnik - Lopud - Slano - Mljet - Lastovo - Hvar - Korcula – isole Elefiti – Dubrovnik
2) Dubrovnik – isole Elafiti - Mljet - Lastovo - Hvar - Vis - Milna – Split
3) Dubrovnik - Trsteno - Korcula - Sucuraj - Jelsa - Bol - Maslinica - Trogir – Split - Milna - Vis - Vela Luka - Lastovo - Mljet - Lopud - Zaton - Dubrovnik